❂ Segnalazione ❂ Il castello di Otranto, H. Walpole ❂

Carissimi Readers
Oggi vorrei chiedervi un parere circa questo libro, scovato tra i classici un po’ particolari l’epoca in cui è stato scritto, e che stavo meditando se acquistare prossimamente, si tratta de Il Castello di Otranto di Horace Walpole. E’ stato classificato come uno dei primi romanzi gotici – è datato 1764, quindi abbastanza precoce – e che, successivamente, andranno ad influenzare tantissime altre opere (mi viene in mente ad esempio il Dracula di Stocker). Vi lascio la scheda libro di seguito, così se non doveste conoscerne la trama ve la potete leggere di seguito e farvi un’idea.


Titolo: Il castello di Otranto
Autore: Horace Walpole
Editore: BUR
Pagine: 250
Prezzo cartaceo Amazon: 9.50€
Trama: Edito per la prima volta nel 1764, «Il castello di Otranto» è il primo esempio di romanzo gotico. Inaugura quel gusto per un Medioevo notturno e sepolcrale, popolato di terrificanti fantasmi e di eventi prodigiosi che influenzerà profondamente tutta la letteratura europea. Scriveva Walpole: «Le visioni sono sempre state la mia terra e, lungi dall’essere invecchiato abbastanza da questionare sulla loro vacuità, sono prossimo a credere che non ci sia saggezza più grande di scambiare ciò che chiamiamo la realtà della vita con i sogni. Antichi castelli, antichi quadri, antiche storie e le chiacchiere degli anziani ci riportano a vivere in secoli passati che non possono deluderci». Con uno scritto di Walter Scott.

■♤■♤■♤■♤■♤■♤■♤■♤■♤■♤■♤■♤■♤■♤

Note sull’autore.
Horace Walpole. nacque a Londra nel 1717. Pur non essendo di origine aristocratica, poté ricevere un ‘educazione privilegiata, grazie alla posizione sociale del padre, primo ministro del governo whig dal 1721 al 1742. Frequentò l’università a Cambridge e viaggiò in Francia e in Italia. In quegli anni cominciò il suo celebre, brillante epistolario, comprendente più di tremila lettere di argomento politico, storico, artistico, letterario, al quale egli deve, insieme a Il castello di Otranto, la sua fama di scrittore. Nel 1747 Walpole affittò la famosa casa di Strawberry Hill, che volle trasformare in un vero e proprio castello gotico. Morì a Londra nel 1797.

Valentina ۵ Il Profumo dei Libri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...