– SEGNALAZIONE – Il viaggio di Halla ⁎ Naomi Mitchison

Ciao ciao ciao cari Divoratori,

questa volta voglio proporvi un libro veramente di nicchia, qualcosa di unico: Il viaggio di Halla di Naomi Mitchison, edito dalla Fazi Editore.

-·=»‡«=·-

  • Titolo: Il viaggio di Halla
  • Autore: Naomi Mitchison
  • Casa editrice: Fazie editore
  • Collana: Lainya
  • Genere: fantasy
  • Pagine: 148
  • Data di pubblicazione: 5 novembre 2020
  • Prezzo: 14,25€ cartaceo (Amazon) / 7,99€ e-book (FaziEditore)
  • Sinossi: Per la prima volta in Italia un classico della letteratura fantasy del Novecento scaturito dalla penna di una scrittrice tutta da riscoprire, grande amica e prima lettrice di J.R.R. Tolkien. Questa è la storia di Halla, figlia di un re che decide di abbandonarla nei boschi. Qui viene accudita dagli orsi e poi cresciuta dai draghi sulle montagne rocciose; ma il tempo dei draghi, minacciati dagli odiosi e crudeli esseri umani, sta per finire. Odino, Padre di tutte le cose, offre ad Halla una scelta: vivere alla maniera dei draghi, accumulando tesori da difendere, o viaggiare leggera e attraversare il mondo con passo lieve? Iniziano così le fantastiche avventure della ragazza, che girovagherà alla scoperta di nuove terre e antiche leggende, in mezzo a creature incredibili, luoghi misteriosi e magie dimenticate. La sua conoscenza di tutti i linguaggi, sia quelli umani che quelli animali, la aiuterà ad andare oltre le apparenze, ma anche a mettere in discussione ciò in cui ha sempre creduto, mentre affronta, una dopo l’altra, le nuove sfide sul suo cammino. Mitchison ci prende per mano e ci conduce in una favola senza tempo, dove le divinità dei miti nordici convivono con i personaggi della letteratura fantasy per mostrare il valore di comprensione e tolleranza. Il viaggio di Halla è un racconto agile, profondo e divertente che trasporterà il lettore in un mondo dove si può incontrare un basilisco nella steppa, dove gli eroi vengono portati nel Valhalla dalle Valchirie, e dove si può fare fortuna chiacchierando con il cavallo giusto. Più di una semplice fiaba: una volta giunti alla fine, questo romanzo si dimostra una vera e propria mappa di vita.

-·=»‡«=·-

Già che si tratta di una scrittrice scozzese e amica di Tolkien, per me, è già motivo di lettura.
Il viaggio di Halla si articola come una fiaba, un racconto con morali e analisi che permettono di capire le scelte dei personaggi. Halla è un personaggio tutto da scoprire, libera e curiosa come solo i bambini possono essere, crescerà e imparerà saltando da una divinità norrena ad una creatura fantasy con l’agilità della narrazione della Mitchison.

Un libro comunque leggero, ma decisamente attento e profondo. Qualcosa da non farsi sfuggire! Per non parlare poi dell’edizione che è veramente un capolavoro *-*

A voi piacciono le fiabe? Qual è la vostra preferita?

NOTA SULL’AUTRICE

Naomi Mitchison (1897-1999) Nacque in Scozia e visse fino all’età di 101 anni. Viaggiò in tutto il mondo e scrisse più di settanta libri, spaziando dal fantasy alla fantascienza, dalla poesia alla non-fiction. Molto attiva in ambito politico e sociale, aderì alle cause del socialismo e del femminismo, battendosi in favore della liberazione sessuale e dell’aborto. Intima amica dello scrittore J.R.R. Tolkien, fu tra i primi a leggere Lo HobbitIl viaggio di Halla fu pubblicato per la prima volta nel Regno Unito nel 1952.

Carlotta ~ Il profumo dei Libri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...