⭒Mini-Recensione⭒ Il Castello di Otranto

Buondì cari Readers ❤️

Oggi vorrei proporvi una recensione mini e veloce di un libro che ho avuto il piacere di leggere grazie a mia sorella, che me l’ha consigliato. Questa lettura è stata inaspettata ma ho scoperto qualcosa di nuovo e piacevole: Il castello di Otranto, romanzo scritto da Horace Walpole nel 1764.

Ve ne lascio di seguito la descrizione e alcune info utili ⤵️⤵️.

Titolo: Il castello di Otranto

Autore: Horace Walpole

Pagine: 197

Editore: BUR Rizzoli.

Prezzo Amazon: 9€

Sinossi:


Ed eccoci alla recensione vera e propria: devo dire che è stata una lettura piacevole e molto, molto divertente; non così stupefacente perché ormai avendo letto l’impossibile sul fantasy sarebbe quasi strano il contrario, e non lo classificherei come un “fantasy” moderno, questo perché ricordiamo il periodo in cui viene scritta: siamo nel 1764, gente! Tuttavia siamo di fronte ad un primissimo caso di romanzo gotico e per questo ne voglio sottolineare la particolarità e originalità, l’autore mette in scena una sorta di tragedia caratterizzata da eventi del tutto inspiegabili e assurdi – che terrorizzano i protagonisti di questa vicenda – e lo rendono un romanzo davvero moderno e attuale.

Per lo stile con cui viene scritto sembra quasi che l’autore abbia preparato un copione per una rappresentazione teatrale; le scene sono molto veloci, ci sono poche descrizioni e moltissimi dialoghi – botta e risposta – e il tono utilizzato (drammatico, furioso o accondiscendente) dei personaggi, ricorda proprio un testo teatrale di una tragedia. Al di là, infatti, del divertimento e delle assurdità che ci vengono proposte, la storia, sin dall’inizio, non fa presagire nulla di buono, e come sempre i personaggi che “ci rimettono” sono quelli più buoni in assoluto.

Posso dire di averlo apprezzato, mi dispiace che questa sia una storia poco letta o conosciuta, io stessa non ne sapevo nulla finché non mi è stata segnalata da mia sorella, ma devo dire potrebbe essere studiato o analizzato di più anche a scuola.

Lo consiglio, e lo voto 💜💜💜🤍🤍

E voi conoscete questa storia e questo autore? Fatemi sapere in un commento cosa ne pensate e se vi ispira.

Valentina ~ Il Profumo dei Libri

2 pensieri su “⭒Mini-Recensione⭒ Il Castello di Otranto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...