Recensione 𖥸 Serpent&Dove 𖥸 La strega e il cacciatore 𖥸 S. Mahurin

Buondì fanciulli amanti dei libri!
Oggi per voi ho una chicca, che è già presente sul mercato libroso da qualche mese, io ci arrivo con calma alle cose eh, ma ci arrivo! Ma resta comunque una chicca e ve ne volevo parlare brevemente. Come i più attenti avranno notato, in questo ultimo periodo sto amando particolarmente i libri su streghe, magia, cacciatori spietati e famiglie strapiene di tradimenti e inganni. Ecco, in tutto questo caos ho trovato Serpent&Dove – La strega e il cacciatore, della bravissima Shelby Mahurin. Sono sicura che qualcuno di voi avrà già letto questa storia e come sempre sono interessata al vostro parere, scrivetemi e fatemi sapere cosa ne pensate!
Intanto beccatevi la scheda libro ☇☇


Titolo: Serpent&Dove – La strega e il cacciatore
Autore: Shelby Mahurin
Editore: Harper Collins
Pagine: 528
Prezzo cartaceo Amazon: 17€
Trama: Una strega e un cacciatore di streghe legati nel sacro vincolo del matrimonio. Quella storia poteva andare a finire in un unico modo: un palo e un fiammifero. Due anni fa, Louise Le Blanc è fuggita dalla sua congrega e si è rifugiata a Cesarine, rinunciando a ogni forma di magia e vivendo di furti ed espedienti. Perché in quella tetra città le streghe come lei fanno paura. Vengono braccate. E mandate al rogo.
Reid Diggory è un cacciatore, ha giurato fedeltà alla Chiesa e da sempre vive secondo un unico, ferreo principio: uccidere le streghe. La sua strada non avrebbe mai dovuto incrociare quella di Lou, ma un perverso scherzo del destino li costringe a un’unione impossibile: il santo matrimonio. Ma anche se quella tra le streghe e la Chiesa è una guerra antica come il mondo, un nemico crudele ha in serbo per Lou un destino peggiore del rogo. E lei, che non può cambiare la propria natura e nemmeno ignorare sentimenti che stanno sbocciando nel suo cuore, si trova di fronte a una scelta terribile.


Vorrei iniziare la recensione con una piccola premessa: avevo già sentito parlare benissimo di questa storia grazie a canali social come Instagram e Tik Tok (raga mi potete dire quello che volete, ma qui sopra si scoprono un milione di libri bellissimi, e di tutti i generi per giunta!) dunque mi aspettavo veramente grandi cose da questo fantasy e le mie aspettative non sono state deluse, anzi, sono davvero felicissima di averlo comprato e letto. Posso dire che sia stata la prima lettura del 2021 e ne sono pienamente soddisfatta.
Come potete intuire dalla trama che vi ho lasciato qui sopra, la vicenda è davvero intrigante, oltretutto sta per uscire anche il secondo capitolo (per la precisione il 25/02 SALVATE LA DATA!).
Seconda piccola premessa: ho trovato delle FANART STUPENDE, solo queste farebbero venire voglia a chiunque di leggerlo questi libri!
La trama presenta una ambientazione fantasy – il regno è inventato e originale, ma ho sentito la mancanza di una mappa – i dettagli e gli ambienti sono descritti in stile francese e medievale. Detto questo potete immaginare quanto sia elegante – e alle volte esagerato – lo stile dei personaggi e delle ambientazioni, il tutto si svolge intorno a teatri e pasticcerie con croissant alla crema, corsetti ed abiti eleganti, insomma: ho davvero adorato questo tipo di raffigurazione, era veramente tanto tempo che non leggevo un libro così ben descritto.

I fili d’oro della magia di Lou
Lou e Reid

I protagonisti – la strega Lou e il cacciatore Reid – nemici per natura, si incontrano per caso, per un dispetto del destino e da lì in avanti non potranno più separarsi; Louise detta Lou, si nasconde dalla sua congrega di streghe, che in questo mondo sono conosciute e temute da tutti e per questo sono cacciate da un gruppo di soldati esperti, addestrati a combattere la magia. Esistono infatti due tipologie di magia e due tipologie di congreghe: le Dame Blanche e le Dame Rouge; la loro presenza ha provocato una guerra che perdura da secoli tra le due fazioni, ormai diventati fanatici in entrambi i sensi. In tutto questo Lou si nasconde dalla sua congrega, è fuggita quando aveva 16 anni e poco per volta viene svelato il suo segreto (NO SPOILER MA E’ DAVVERO INTERESSANTE LA SUA VITA PRECEDENTE).

Lou e Coco

Lou si nasconde e conduce una vita da ladra e borseggiatrice a Cesarine, la capitale del regno, decidendo di smettere drasticamente di usare la magia; vive insieme a Coco, una Dame Rouge lontana dalla sua congrega, le due diventano molto amiche, cacciandosi in un guaio gigantesco per rubare un anello magico che le avrebbe permesso di proteggersi dalla magia. Il tutto diventa veramente assurdo quando Lou si scontra – guarda caso – con il cacciatore più temibile di tutti, figlio adottivo dell’arcivescovo, quel gran bel pezzo di figo di Reid.

E A QUEL PUNTO SONO COSTRETTI A SPOSARSI!

I personaggi secondari che gravitano intorno a questa coppia di protagonisti sono davvero adorabili: la prima è appunto Coco, dal carattere di ferro, diretta e super coraggiosa, ha così tanti pregi che la sua incredibile bellezza passa in secondo piano; Ansel, il giovane apprendista cacciatore, che nonostante la timidezza non potrà fare a meno di diventare amico di Lou e Coco. A quel punto la situazione precipita e i personaggi vengono travolti da una valanga di disgrazie e attacchi che li coinvolgono nella guerra tra le streghe e i cacciatori. Lou e Reid devono fare i conti con il proprio passato e con quello che realmente sono per natura e affrontare i sentimenti che non possono fare a meno di nascere.

Classificazione: 3 su 5.

Questo libro mi è davvero piaciuto sotto tutti punti di vista è scorrevole e piacevole da leggere, è molto sentimentale, i personaggi sono forti, soprattutto le parti femminili, hanno un carattere davvero tenace e indipendente (cosa assolutamente apprezzabile nella letteratura moderna) e il mondo magico che viene creato dall’autrice è davvero stupefacente. Non vedo l’ora di leggere il capitolo successivo e voi che cosa ne pensate?

Valentina – Il Profumo dei Libri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...