mini recensione ❁ Se i gatti scomparissero dal mondo ❁

Buondì cari 𝑅𝑒𝑎𝑑𝑒𝑟𝑠 🤍
Quest’oggi parliamo di un libretto piccino: 𝑆𝑒 𝑖 𝑔𝑎𝑡𝑡𝑖 𝑠𝑐𝑜𝑚𝑝𝑎𝑟𝑖𝑠𝑠𝑒𝑟𝑜 𝑑𝑎𝑙 𝑚𝑜𝑛𝑑𝑜 del bravissimo Kawamura Genki.
Sto attraversando una strana fase di lettura, mi sto dedicando infatti a romanzi un po’ diversi dal mio amato genere fantasy: mi sono resa conto di non avere voglia di mattoncini di libri o di mondi nuovi da esplorare, quindi sotto consiglio di mia sorella che spesso si lascia attrarre dalla narrativa contemporanea, mi ha gentilissimamente prestato il volume in questione, ed eccoci qui!

Ma prima, come sempre, vediamo insieme un po’ di info! ↬↬↬

Titolo: Se i gatti scomparissero dal mondo
Autore: Genki Kawamura
Editore: Einaudi
Pagine: 176
Prezzo brossura Amazon: 9,50€
Trama: Di lavoro fa il postino, mette in comunicazione le persone consegnando ogni giorno decine di lettere, ma il protagonista della nostra storia non ha nessuno con cui comunicare. La sua unica compagnia è un gatto, Cavolo, con cui divide un piccolo appartamento. I giorni passano pigri e tutti uguali, fin quando quello che sembrava un fastidioso mal di testa si trasforma nell’annuncio di una malattia incurabile. Che fare nella settimana che gli resta da vivere? Riesce a stento a compilare la lista delle dieci cose da provare prima di morire… Non resta nulla da fare, se non disperarsi: ma ecco che ci mette lo zampino il Diavolo in persona. E come ogni diavolo che si rispetti, anche quello della nostra storia propone un patto, anzi un vero affare. Un giorno di più di vita in cambio di qualcosa. Solo che la cosa che il Diavolo sceglierà scomparirà dal mondo. Rinunciare ai telefonini, ai film, agli orologi? Ma certo, in fondo si può fare a meno di tutto, soprattutto per ventiquattr’ore in più di vita. Se non fosse che per ogni oggetto c’è un ricordo. E che ogni concessione al Diavolo implica un distacco doloroso e cambia il corso della vita del protagonista e dei suoi cari. Soprattutto quando il Diavolo chiederà di far scomparire dalla faccia della terra loro, i nostri amati gatti. Kawamura Genki ci costringe a pensare a quello che davvero è importante: alle persone che abbiamo accanto, a quello che lasceremo, al mondo che costruiamo intorno a noi.

⚘⚘⚘⚘⚘⚘

Uno dei tanti libri che ho avuto modo di leggere in queste settimane è proprio questo: ci troviamo a Tokyo, il protagonista è un ragazzo di circa trent’anni, che vive da solo, un po’ isolato, fa il postino e come unico compagno ha il suo amato gatto, Cavolo.

Purtroppo, ad un certo punto, succede qualcosa che costringe il protagonista a rivalutare tutta la propria vita, la diagnosi di un male incurabile, e la prospettiva di poco tempo per vivere lo costringono a fare i conti con il passato e con tutto ciò che di irrisolto era rimasto. Ed è proprio in quel momento entra in gioco il Diavolo che, ovviamente vestito in maniera sgargiante e con una buona dose di sarcasmo giapponese, propone un patto, o meglio una serie di “rinunce” sotto forma di patto, che gli consentirebbero di vivere un giorno in più e che porteranno il protagonista a chiedersi fino a che punto è disposto a spingersi per avere salva la vita.

Devo dire che mi è piaciuto abbastanza, come sempre gli autori giapponesi tendono ad inserire una “morale” e non si limitano al puro racconto di una storia. La narrazione è scorrevole e toccante, trovo che sia una di quelle letture adatte a stimolare chi sta affrontando un momento di blocco, grazie a libri come questi si viene reintrodotti piano piano a letture più complesse.

Dire che come stelline siamo a ⭐️⭐️⭐️⭐️/5
E voi lo avete letto?

Valentina ⚘ Il Profumo dei Libri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...