❆ recensione ❆ 𝓒𝓪𝓽𝓱𝓮𝓻𝓲𝓷𝓮 𝓮d 𝓲𝓵 𝓿𝓮𝓵𝓸 𝓭’𝓸𝓶𝓫𝓻𝓪 ❆ Arianna Dalle Vedove

Ciao ciao ciao amici,
oggi vi parlo del primo romanzo letto ad ottobre: Catherine ed il velo d’ombra, in collaborazione con l’autrice Arianna Dalle Vedove, che ringrazio molto per aver pensato a me come blogger per recensire il suo romanzo d’esordio.
Come sempre vi lascio una scheda tecnica con alcuni dati e poi passiamo alla recensione vera e propria.

⚘⚘⚘⚘⚘⚘⚘⚘⚘⚘⚘⚘⚘⚘⚘⚘⚘⚘⚘⚘⚘⚘⚘⚘⚘⚘

Titolo: Catherine ed il velo d’ombra
Autore: Arianna dalle Vedove
Editore: Gruppo Albatros Il Filo, 2022
Pagine: 288
Genere: Narrativa – Fantasy
Prezzo cartaceo IBS: 15,10€
Trama: Catherine è una ragazza come tante fino a quando, pochi mesi prima del suo diciottesimo compleanno, la sua vita viene sconvolta da un evento che le farà scoprire che la realtà nella quale ha sempre vissuto non è che un velo d’ombra che nasconde verità e profondi misteri. Catherine dovrà così cominciare una nuova vita che la sorprenderà ogni giorno: nuovi amici, nuovi amori, ma anche una nuova sé stessa, nuove capacità, una nuova visione del mondo in cui ciò che credeva scontato, come l’amicizia con Miles, che conosce fin da bambina, si rivela diverso da ciò che sembra. Tra magia, draghi e combattimenti, Catherine affronterà il più antico nemico dell’umanità, Lucifero.

⚘⚘⚘⚘⚘⚘⚘⚘⚘⚘⚘⚘⚘⚘⚘⚘⚘⚘⚘⚘⚘⚘⚘⚘⚘⚘

Come si può leggere dalla sinossi, Catherine, la nostra protagonista, vive una vita normale: ha una famiglia, frequenta il liceo e ha un migliore amico con cui passa le giornate.
I suoi sono problemi ordinari, si occupa dei suoi fratelli gemelli, aiuta la madre e cerca di andare bene a scuola.
O almeno, questo finché non capita un fatto gravissimo che le sconvolgerà la vita, mettendola di fronte a tutta una serie di bugie e verità nascoste, che la costringeranno a fare i conti con sé stessa e con tutto ciò che credeva di sapere.

E’ così che la protagonista, affrontando il lutto e cercando di fare del suo meglio come amica e sorella maggiore, dovrà allenarsi per prendere il suo posto all’interno di una cerchia di guerrieri, discendenti degli Angeli e affrontare la grave minaccia che rischia di mettere in pericolo ciò che, con tanta fatica, sta cercando di ricostruire, il Rinnegato in carne e ossa: Lucifero.

Questo romanzo, a mio avviso, ha tanti aspetti positivi: è scorrevole, i capitoli sono brevi e pieni di azione. Viene dato un piccolo spazio a tutti i personaggi, primari e secondari, che gravitano attorno a Catherine, permettendo al lettore di fare la loro conoscenza.
La trama è interessante e stimola l’attenzione (io l’ho praticamente divorato in tre giorni) portandoci all’interno dell’avventura.
Inoltre la dinamica della scuola di addestramento e le capacità magiche che si risvegliano, e/o fanno capolino poco per volta, sono tematiche che mi sono sempre piaciute, soprattutto nei romanzi YA.

Tuttavia ci sono alcuni particolari che non mi hanno lasciata totalmente soddisfatta: ci sono pochi dettagli, come lettrice avrei voluto delle scene più lunghe e più descrittive, magari dei flashback su alcuni personaggi nello specifico (per esempio il padre e la madre di Catherine mi hanno incuriosita moltissimo); manca un worldbuilding completo o comunque un dettaglio che spieghi meglio al lettore il dove e quando della storia. A volte le relazioni tra personaggi sembrano meccaniche e poco fluide, forse in certi punti leggermente irreali (si nota nella troppa remissività della protagonista rispetto – e verso – i personaggi secondari).

In ogni caso per me questo romanzo è molto valido, so anche che è stata pensata una trilogia, forse uno spin-off, nei quali si andranno ad approfondire diversi aspetti che nel primo libro mi hanno lasciata con diverse domande, ma soprattutto con la voglia di scoprire cosa succederà a Catherine, Miles, Edonè (e anche a Lucifero 😈🤩).

Per me è un 3,75/5 ⭐🥰 e vi invito a seguire l’autrice sui canali di IG ➡️ ARIANNA DALLE VEDOVE così da rimanere sempre aggiornati sui progetti in uscita!

𝑉𝑎𝑙𝑒𝑛𝑡𝑖𝑛𝑎 – 𝐼𝑙 𝑃𝑟𝑜𝑓𝑢𝑚𝑜 𝑑𝑒𝑖 𝐿𝑖𝑏𝑟𝑖

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...