“Sono sicuro che con il Salto salverò molte persone, Rebecca”
“Ma così ne ucciderai altrettante, papà, come fai a non capirlo? Sei un assassino e nemmeno te ne rendi conto!”.
Buon pomeriggio e buon venerdì cari amici lettori ❣️
Oggi desidero parlarvi della mia ultima lettura: Il Salto, di Stephan Dal Ri. Si tratta di una collaborazione, infatti ringrazio di cuore l’autore per avermi inviato la copia e anche per l’autografo al suo interno.
Ma prima di entrare bene nel dettaglio, vi lascio un po’ di info utili qui sotto 😍🌹

✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧
Titolo: Il Salto
Autore: Stephan Dal Ri
Editore: Eretica edizioni
Pagine: 132
Genere letterario: narrativa contemporanea – thriller
Prezzo cartaceo Amazon: 15,20€
Trama: Vita e morte si intrecciano in una realtà dove l’una è diretta conseguenza dell’altra. Ci sono decisioni difficili da prendere e limiti pericolosi da superare. Chi decide cosa è giusto o sbagliato? Cesare e Rebecca hanno fatto la loro scelta, ma dovranno affrontarne le drammatiche conseguenze…
✧✧✧✧✧✧✧✧✧✧
Sapete bene che ultimamente cerco di variare il più possibile con i generi letterari e di uscire dalle mie “comfort zone librose”, e anche questo è il caso, infatti il romanzo in questione è un thriller contemporaneo.
Ho trovato che la trama, per quanto breve e sviluppandosi in appena 130 pagine, contenga una forte componente emozionale e introspettiva. L’argomento stesso che ci parla del Salto, che può salvare e uccidere contemporaneamente, pone al lettore attraverso gli occhi dei protagonisti – Cesare, Rebecca e Giovanni – un quesito etico e morale: io cosa avrei fatto?
Ci mette di fronte ad una realtà cruda che non si discosta per nulla dal mondo vero in cui viviamo e, nella sua spietatezza, ricorda al lettore come siamo abituati a pensare sempre e solo al nostro tornaconto, anche a spese degli altri, soprattutto dei più “deboli”.
E’ un libro che mi ha fatta pensare moltissimo e voglio davvero consigliarlo, non solo per il messaggio che ci vuole trasmettere, ma anche per il suo stile scorrevole e l’intreccio geniale che l’autore ha abilmente realizzato.
Il finale è da cuore in gola, avevo un po’ paura di cosa sarebbe potuto accadere, soprattutto a Giovanni ossia il mio personaggio preferito, anche perché mi aspettavo davvero di tutto.
L’unico piccolo appunto che mi sento di fare è che alcune scene/situazioni vengono risolte un po’ troppo frettolosamente, come ad esempio il litigio tra Rebecca e Cesare, viene sviluppato molto velocemente e mi è risultato poco reale.
Detto ciò, faccio ancora i complimenti all’autore e per me è un 4/5 ⭐⭐⭐⭐
Stephan Dal Ri è un autore emergente, padre di due splendidi bambini. Laureato in fisioterapia, vive a Bolzano, in Alto Adige. Il Salto è il suo primo romanzo.
Valentina ✧ Il Profumo dei Libri