RECENSIONE – 𝓐𝓵𝓵’𝓸𝓶𝓫𝓻𝓪 𝓭𝓮𝓵𝓵𝓪 𝓰𝓻𝓪𝓷𝓭𝓮 𝓺𝓾𝓮𝓻𝓬𝓲𝓪 – Christian Malvicini

Bonjour amici ✨🍀🔥

🌿 Oggi vorrei parlarvi de 𝐴𝑙𝑙’𝑜𝑚𝑏𝑟𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑔𝑟𝑎𝑛𝑑𝑒 𝑞𝑢𝑒𝑟𝑐𝑖𝑎, in collaborazione con l’autore Christian che ringrazio per la fiducia e per la copia ricevuta 🥰🥰

🌿 Si tratta di una narrativa contemporanea, ambientata a Pieve dell’Acqua nel pavese, ed è composto da un multi pov alternato fra i tre protagonisti di questa vicenda: Guido, Beatrice e Saverio.

Ma prima della recensione eccovi qualche info utile ⬇️⬇️

Titolo: All’ombra della grande quercia
Autore: Christian Malvicini
Editore: Independently published
Pagine: 183
Genere letterario: Narrativa di genere

Trama: “Era come se dio avesse fatto un pizzicotto al mondo, sollevando un lembo della sua cruda carne in quella sterminata e nauseante pianura. Era una miracolosa singolarità della natura in quell’immenso vuoto cosmico. La piccola altura era ricoperta da un rigoglioso e variopinto bosco, per niente omogeneo nelle forme e nei colori. Su di essa svettava, imperiosa, una quercia secolare che sembrava protendersi verso il cielo come una mano che chiedeva aiuto al divino.
Ai piedi del maestoso albero, s’intrecciano le vite di alcune persone che sono state sconvolte da un incidente stradale in uno sperduto paesello della Lomellina. Ben presto scoprono di avere in comune più di quello che credono.
Beatrice si troverà a voler scoprire la verità dietro i sorrisi che la circondano. Saverio si scontrerà con le conseguenze delle proprie scelte passate. Mentre Guido affronterà a viso aperto l’abisso e l’oscurità in cui ristagna la sua vita. Per ognuno di loro, l’incidente sarà solo l’inizio di un qualcosa che cambierà per sempre le loro vite.

.
🌿 Cosa hanno in comune queste tre figure? Le loro vite sono come bloccate in una sorta di “limbo” che li lascia insoddisfatti, insicuri e davvero poco felici. Questi aspetti li portano tutti a trovarsi nei pressi del vero catalizzatore della vicenda: 𝙡𝙖 𝙜𝙧𝙖𝙣𝙙𝙚 𝙦𝙪𝙚𝙧𝙘𝙞𝙖, un luogo di pace e raccoglimento che sui tre sortisce effetti quasi “magici”.

🌿 Tuttavia le loro esistenze cambieranno completamente a causa di un terribile incidente, il quale, spinto quasi da una forza misteriosa e manovrata dal destino, li attirerà l’uno verso l’altro, intrecciandone inesorabilmente le strade.

🌿 E’ un romanzo molto introspettivo, caratterizzato da uno stile narrativo immediato, fluido e molto movimentato – in ogni capitolo accade qualcosa di rilevante per i personaggi – che porta ognuno di loro ad affrontare i propri demoni ed il proprio passato. Devo dire che mi è piaciuto e mi ha molto incuriosita, soprattutto nella parte finale e risolutiva (fra i 3 ho sempre fatto il tifo per Guido, il mio preferito).

🌿 Ciò che forse mi ha convinta meno è stato l’espediente legato a Beatrice ed il padre, ho trovato che la motivazione fosse un po’ troppo “forzata”.
In ogni caso per me è un 3/5 ⭐⭐⭐ e ve lo consiglio ☺️

Valentina 🌿

Lascia un commento