➶Valentina➴

L’archeologia è la mia legittima sposa, mentre la letteratura è la mia amante: quando mi stanco di una, passo la notte con l’altra.

Semicit. Anton Cechov

Ave et tu, amico Lettore che sei capitato in questa pagina!

IMG_8279Nonostante il grande imbarazzo e la fortissima timidezza mi presento: sono Valentina e come avrete potuto intuire – sbirciando qui e là in questo spazio nell’internet – sono una grande amante dei libri.

Beh i libri, la storia antica e l’archeologia sono il mio pane quotidiano. Se poi vogliamo metterci che amo viaggiare (sempre con un romanzo in borsa), mangiare, bere buon vino e ottima birra direi che il mio profilo può considerarsi completo.

No dai, dirò ancora qualcosa about me: la mia passione per la lettura e per i libri nasce quando ero molto piccola. Intorno ai 7 anni inizio a leggere i primi racconti, ad interfacciarmi con una nuova realtà fatta di fantasia, dove tutto può succede, e per questo motivo ci cado completamente dentro e me ne innamoro perdutamente. Il primo libro che ho mai letto è stato Matilde dello scrittore Roald Dhal, la storia parla proprio di una bambina che, sentendosi molto sola e molto incompresa inizia a leggere libri, tantissimi libri e a trovare conforto, amicizia, passione, coraggio in ciò che viene racchiuso in quelle pagine. Quella stessa bambina scopre poi di essere incredibilmente magica e di poter cambiare la realtà con la sua fantasia, aggiustando i torti commessi dai prepotenti. Ho sempre sognato di essere Matilda e credo che questo mi abbia molto influenzata da bambina, la sua storia mi ha fatto capire che i libri sono uno strumento, un mezzo per essere completi e felici, ma anche per conoscere il mondo.

matilde.jpg

Crescendo ho imparato molto altro sui libri, non erano solo miei amici e una buona compagnia, erano i miei insegnanti: mi hanno fatta crescere, mi hanno formata e hanno fatto sì che la mia mente fosse una enorme, gigantesca spugna pronta ad assorbire tutto. Ho imparato anche ad apprezzarne tanto altro: il profumo – da qui il nome di questo blog – amo il profumo della carta, l’odore che emana quella ruvida bella spessa o quella appena stampata che profuma di nuovo e di inchiostro. Con gli anni ho letto tantissimi libri di vario genere, ma sono rimasta fedele ai classici, che ho amato alla follia, al fantasy che mi fa viaggiare con l’immaginazione e mi porta in mondi lontani e gli storici che mi fanno desiderare di fare parte di un’altra epoca.

Ho viaggiato tanto grazie ai libri, sono stata nei panni di così tanti personaggi, in epoche diverse, ho vissuto avventure così grandi che non sono più riuscita a contenere il mio entusiasmo e dunque ho deciso di condividere tutto questo con voi altri.

Per questo motivo ho preso coraggio – e come Matilda ha affrontato la Trinciabue io ho lottato contro la timidezza – e ho aperto un blog tutto mio, un posto in cui posso parlare dei libri che ho amato e di quelli che non non ho amato e condividere così la mia passione con tutti coloro che vorranno leggere ciò che ho da dire. Questo blog rappresenta veramente qualcosa che amo, è il mio piccolo “bambino“, è una grande soddisfazione personale e, per questo motivo, spero vi piacerà navigarci sopra.

Ed eccomi qui, e grazie di essere arrivato/a fino in fondo ❤

Valentina ∼ Il Profumo dei Libri