Buon venerdì a tutti!
Ci siamo quasi, il weekend sta per iniziare, così come il meritato riposo e le nostre letture. Di solito non smetto mai di leggere, nemmeno durante settimana, anche se ho mille impegni o esami all’università – che ho finito settimana scorsa – ma so che ci sono tanti lettori che aspettano il fine settimana solo per potersi mettere comodi sul divano o nel letto e leggere, leggere, leggere.
Mi sembra un ottimo modo di rilassarsi e ricaricare le batterie.
Quindi ecco il libro che ho scelto come prossima lettura ↓
Informazioni sul libro
Titolo: Norwegian Wood – Tokyo Blues
Autore: Murakami Haruki
Editore: Einaudi Super ET
Pagine: 376
Prezzo cartaceo: 11,90€
Prezzo ebook: 6,99€
Per acquistarlo su Amazon cliccate QUI
Trama:
<< Uno dei più clamorosi successi letterari giapponesi di tutti i tempi è anche il libro più intimo, introspettivo di Murakami, che qui si stacca dalle atmosfere oniriche e surreali che lo hanno reso famoso, per esplorare il mondo in ombra dei sentimenti e della solitudine. Norwegian Wood è anche un grande romanzo sull’adolescenza, sul conflitto tra il desiderio di essere integrati nel mondo degli “altri” per entrare vittoriosi nella vita adulta e il bisogno irrinunciabile di essere se stessi, costi quel costi. Come il giovane Holden, Toru è continuamente assalito dal dubbio di aver sbagliato o poter sbagliare nelle sue scelte di vita e di amore, ma è anche guidato da un ostinato e personale senso della morale e da un’istintiva avversione per tutto ciò che sa di finto e costruito. Diviso tra due ragazze, Naoko e Midori, che lo attirano entrambe con forza irresistibile, Toru non può fare altro che decidere. O aspettare che la vita (e la morte) decidano per lui. >>
L’autore:
Murakami è nato a Kyoto e cresciuto a Kobe nel 1949. E’ autore di molti romanzi, racconti e saggi ed ha contribuito a tradurre numerose opere dall’inglese al giapponese come quelle di Fitzgerald e Salinger. Ha ricevuto molti premi letterari come il Franz Kafka Prize e il Jerusalem Prize. Ha scritto molti libri diventati famosi tra cui: Kafka sulla spiaggia, La ragazza dello Sputnik, 1Q84 1 e 2, 1Q84 libro 3, e molti altri.
Devo dire che non è il primo libro di Murakami che leggo, infatti anni fa, quando è diventato famoso e ha iniziato ad essere conosciuto, ho letto 1Q84, tutti e due i libri. Invece Norwegian Wood, che mi è stato regalato per Natale – come qualcuno si ricorderà da un post che avevo scritto – ho letto solo poche pagine, ma già mi sembra diverso. I suoi libri solitamente hanno una complessità dovuta ad ambientazioni e personaggi particolari, quasi surreali, invece dalle poche pagine che ho potuto leggere, ho la sensazione che con questo romanzo si rimarrà con i piedi per terra, sarà soprattutto un’indagine sui sentimenti e sulla crescita. E mi ha incuriosito proprio per questo. Una volta terminato proverò a scriverne anche una recensione e farmi un’idea più precisa su questo romanzo. Anche se, devo ammetterlo, mi ci sono voluti anni per riuscire a capire 1Q84.
Qualcuno di voi lo ha letto? Se si, cosa ne pensate? E cosa pensate di Murakami? E quali letture avete in programma per questo weekend?
Valentina
Ciao! Aspetterò la tua recensione allora, mi interessa! 🙂 1Q84 non l’ho letto, ma ho trovato alcune recensioni sul web e mi piacerebbe sapere cosa ne pensi 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Gurghi 🙂 Certo nelle prossime settimane cercherò di scrivere qualcosa su Norwegian Wood. Per quanto riguarda 1Q84… Confesso di averlo letto qualche anno fa ormai, quindi non ricordo benissimo i dettagli, però posso dirti che è una lettura interessante, a volte complicata da capire (nello stile di Murakami). Però a me era piaciuto molto e mi ha anche fatta riflettere, è uno di quei libri che devi un attimo “digerire” per riuscire a capirli bene e a fartene un’idea. Comunque se non hai mai letto niente di Murakami te lo consiglio, è davvero uno scrittore che colpisce 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie per i buoni consigli! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah non avresti potuto fare scelta migliore! E’ un libro che cattura il dettaglio e che ha lasciato il segno nel mio cuore. Spero piaccia anche a te. Un altro libro di Murakami che ho adorato è sicuramente “L’uccello che girava le viti del mondo” un libro visionario, che ti consiglio se non hai già letto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao, grazie per il tuo commento! Mi sto accorgendo di quanto sia diverso da quello che ho già letto di Murakami. “L’uccello che girava le viti del mondo” l’ho sentito ma non mi sono informata sulla trama, grazie per avermelo segnalato!
"Mi piace""Mi piace"
Aspetto con curiosità la tua recensione su Norwegian Wood allora. Ti auguro una buona lettura!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche io ripasserò a leggere la recensione! Ora sto leggendo un classico I mastini della guerra…buona serata Valentina e grazie.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non lo conosco “I mastini della guerra”, ma sembra interessante, spero ne farai una recensione anche tu così verrò a leggerti 🙂
A presto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ho mai fatto recensioni, sono troppo pigra…un caro saluto a te, buona giornata.
"Mi piace""Mi piace"