Buongiorno Lettori e Scrittori,
è giunto il momento di ritornare sui banchi per ripassare alcune regole di scrittura. Non temete, sarà veloce, utile e anche divertente!
Mi rivolgo nuovamente agli aspiranti scrittori o coloro che si dilettano scrivendo racconti, saggi, poesie e romanzi ma anche fumetti. Ho scovato (ma probabilmente molti di voi lo conoscono già) un sito che si occupa di self publishing o autoedizione (pubblicazione di un libro da parte dell’autore stesso).
Il sito in questione è ILMIOLIBRO – per visitare la pagina cliccate QUI – al suo interno ci sono diverse sezioni, infatti non si occupano solo di pubblicazioni, eccole qui sotto in breve:
- Catalogo. In questa sezione troverete varie sottocategorie in cui potrete vedere i libri da acquistare, sia in cartaceo che in ebook, i bestseller e anche i libri da leggere gratuitamente.
- Persone. Questa sezione è dedicata alla presentazione degli autori che hanno pubblicato con ILMIOLIBRO ma anche ai nuovi iscritti alla pagina.
- Scrivere. Qui sono presenti 5 sottocategorie: corso di scrittura, guida alla poesia, corso di editing, guida al fumetto e infine risorse e approfondimenti.
- Iniziative e concorsi. Non meno importante questa sezione è dedicata soprattutto al premio letterario “ilmioesordio” e al talent scout, con annesse le spiegazioni per partecipare.
- Infine viene dato spazio alle informazioni riguardanti alle spedizioni e agli sconti.
E’ un sito molto intuitivo e non solo permette di leggere qualcosa di nuovo, anche gratuitamente, ma nella parte sinistra della pagina c’è un riquadro dedicato al tuo PREVENTIVO DI STAMPA. Inserendo alcune informazioni (tipologia di copertina, colore del contenuto, formato della pagina, tipo di carta, numero delle pagine del manoscritto e numero delle copie desiderate) ti viene calcolato il prezzo che dovresti spendere per la pubblicazione del tuo libro.
Interessante vero?
Allora andiamo avanti e sentite qui: tra tutte queste novità importanti vorrei mettere in evidenza un aspetto che viene spesso sottovalutato e che invece potrebbe tornare utile – non solo agli aspiranti scrittori ma anche a tutti coloro che scrivono e vogliono migliore la propria tecnica – e mi riferisco alla sezione dedicata alla SCRITTURA. Se volete visitare la pagina dedicata a questa particolare sezione cliccate → QUI
Questa parte del sito – come ho accennato sopra – è suddivisa in cinque sottocategorie:
- Il corso di scrittura.
- Guida alla poesia.
- Corso di editing.
- Guida al fumetto.
- Risorse e approfondimenti.
Qui, in base a ciò che vi interessa, troverete molti consigli di scrittura, regole grammaticali, esercizi pratici, consigli sull’ideazione dei personaggi e della trama, consigli sulla correzione del vostro manoscritto (ogni testo deve essere revisionato e corretto il più possibile, soprattutto quando si pubblica non sono ammessi errori grammaticali o di battitura).
I corsi messi a disposizione sono gratuiti, probabilmente se vi interessa sapere qualcosa di più sull’argomento o per rimanere aggiornati potrebbe essere utile iscriversi alla pagina, questo vi permetterà di ricevere delle notifiche. Inoltre scorrendo la pagina in fondo troverete nuovi articoli sull’argomento “scrivere” e tutto ciò che vi è dedicato.
Insomma ogni bravo scrittore o aspirante tale dovrebbe provare a fare un giro su questa pagina, sicuramente sono nozioni che conoscete già, ma un ripasso non fa mai male e se proprio ci sono informazioni che non conoscevate, beh tanto di guadagnato per il vostro bagaglio culturale!
Fatemi sapere, se volete, in un commento cosa ne pensate. Spero ne approfitterete, ma ricordate: la perfezione di un testo non esiste, ci sarà sempre qualche svista o errore ma questa è una buona opportunità per migliorare!
Valentina
Grazie per queste preziosissime informazioni! 🙂 Io per il primo libro ho scelto You can print ma ero indecisa tra quello o il mio libro. Magari al prossimo giro! 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non conoscevo You can print ma andrò a studiarmelo 😉
E ti sei trovata bene per la pubblicazione?
"Mi piace""Mi piace"
Non lo abbiamo ancora pubblicato però ti saprò dire tra qualche settimana! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona