Buongiorno Lettori e buon venerdì!
Oggi vi parlerò di un’altra serie di libri scritti dall’autore Dima Zales ( che sarebbe poi il marito di Anna Zaires che avevo già recensito un po’ di tempo fa, se volete leggere l’articolo distruttivo CLICCATE QUI). Stiamo parlando di una serie fantasy – fantascientifica che mi ha davvero stupita. Infatti l’ho scoperta spulciando tra i vari suggerimenti e le molte letture proposte da Amazon, ed essendo Dima Zales associato alla moglie mi è comparso tra le ricerche.
Al momento questa serie conta 4 libri:
- Le dimensioni della mente – Colei che ferma il tempo (vol. 0)
- Le dimensioni della mente – I Lettori di Pensieri (vol. 1)
- Le dimensioni della mente – I Manipolatori di Pensieri (vol. 2)
- Le dimensioni della mente – Gli illuminati (vol. 3)
Come sempre, prima del commento, vi lascio la scheda del primo libro.
Titolo: Le dimensioni della mente – I Lettori di Pensieri (vol. 1)
Autore: Dima Zales
Editore: Mozaika Publications
Pagine: 318
Prezzo cartaceo Amazon: 10,99€
Sinossi: <<Tutti pensano che io sia un genio. Si sbagliano.
Certo, mi sono laureato ad Harvard a diciotto anni e ora guadagno cifre folli con delle speculazioni finanziarie, ma questo non dipende dal fatto che io sia incredibilmente intelligente o un gran lavoratore. È perché baro.
Vedete, ho un’abilità unica. Posso uscire dal tempo, entrare nella mia personale versione della realtà, il luogo che io chiamo “la Quiete”, dove posso esplorare ciò che mi circonda mentre il resto del mondo rimane immobile.
Pensavo di essere l’unico a poterlo fare, almeno fino a quando non ho incontrato lei.
Il mio nome è Darren e questa è la storia di come ho capito di essere un Lettore>>.
* ◄ ◊ ► ◄ ◊ ► ◄ ◊ ► ◄ ◊ ► ◄ ◊ ►*
Sono rimasta colpita e sorpresa da questa storia, conoscendo i libri scritti dalla moglie ero abbastanza scettica, tuttavia dopo aver letto la sinossi e anche l’anteprima – che potete trovare QUI – ho deciso di proseguire e leggere tutto il primo libro: e mi è piaciuto davvero molto. Una trama davvero curiosa e stimolante, mi ha davvero impressionata la storia del protagonista – Darren – e la sua abilità di poter fermare il tempo e muoversi nella zona che lui chiama “Quiete”, sommato poi alla capacità di lettura della mente.
Davvero, davvero positivo!
Inoltre il tutto viene reso ancora più misterioso dalle origini di Darren, adottato quando era molto piccolo e con dei poteri del tutto originali, diversi e più potenti rispetto agli altri Lettori e Manipolatori, mistero che viene svelato poco a poco nel primo e nel secondo volume. Lo stile di Dima Zales è uno stile che alcune volte ho trovato complesso, molto scientifico e tecnico, forse non semplice per tutti i lettori, ma al tempo stesso è scorrevole e piacevole da leggere, quindi non si fatica più di tanto.
Il mondo che ha creato è davvero interessante e man mano che si procede con la trama diventa sempre più chiara l’esistenza di questa “comunità”, segreta al resto del mondo, di Lettori e Manipolatori del pensiero, l’una in lotta contro l’altra da tempo immemore. Questo crea parecchia suspense al lettore e la trama si carica di azione per cui Darren – che a causa della sua diversità è considerato una minaccia da entrambe le fazioni – e i suoi amici – Mira e Caleb – devono spesso mettersi in salvo e sono costretti a scappare dopo essere finiti nel mirino dei “potenti” dei due schieramenti.
Mi ha dato l’impressione che sarà una saga abbastanza lunga, perché i misteri sono molti e la realtà creata è davvero complessa per cui lo scrittore si prende tutto il tempo e le pagine necessarie per raccontare, questo anche per non sommergere e bombardare il lettore di informazioni.
* ◄ ◊ ► ◄ ◊ ► ◄ ◊ ► ◄ ◊ ► ◄ ◊ ►*
Ho deciso di leggere anche il secondo libro – che mi è piaciuto moltissimo, forse anche più del primo – e il prequel della saga “Colei che ferma il tempo”. Vi lascio di seguito la scheda libro del secondo.
Titolo: Le Dimensioni della Mente – I Manipolatori di Pensieri
Pagine: 430
Prezzo cartaceo Amazon: 13,99€
Non metterò la sinossi per evitare gli spoiler che contiene.
Tuttavia posso dire che il prequel non è piaciuto, l’ho trovato lento e pesante, oltre al fatto che la protagonista in questo caso è Mira e lei come personaggio non mi è piaciuto più di tanto. Ho deciso di lasciarlo in sospeso e di continuare a leggere la storia di Darren che al momento continua con il terzo libro della saga e che dovrò leggere prossimamente.
E voi cosa ne pensate di questa saga? La conoscete? Fatemi sapere!
Valentina ∼ Il Profumo dei Libri