Bonjour amici ⭐🌹
Oggi vi parlo di: 𝑄𝑢𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑠𝑒𝑟𝑎 𝑑𝑜𝑟𝑎𝑡𝑎 di Peter Cameron, lo stesso autore de 𝑈𝑛 𝑔𝑖𝑜𝑟𝑛𝑜 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑑𝑜𝑙𝑜𝑟𝑒 𝑡𝑖 𝑠𝑎𝑟𝑎̀ 𝑢𝑡𝑖𝑙𝑒 (che al momento non ho ancora letto).
Eccovi qualche info utile sul romanzo ⬇️⬇️

Titolo: Quella sera dorata
Autore: Peter Cameron
Editore: Adelphi edizioni
Pagine: 318
Genere letterario: Narrativa contemporanea
Prezzo Amazon: 11.40€
Trama: Quando qualcuno si accinge a scrivere la biografia di qualcun altro, parenti e amici del biografato cercano quasi sempre di ostacolare un’iniziativa che, in un futuro minacciosamente vicino, li costringerebbe a leggere la solita compilazione di svarioni, congetture e voli di fantasia non autorizzati. È quindi ovvio che né la moglie, né il fratello, né l’amante del defunto Jules Gund, autore di un solo e venerato libro, desiderano che il giovane Omar Rezaghi si rechi nella tenuta di famiglia in Uruguay, e s’inpicci di faccende che non lo riguardano. È solo l’inizio di una commedia dove nessuna combinazione di fatti, sentimenti o rivelazioni è esclusa in partenza.
.
🌅Lo avevo trovato a Roma mesi fa, presso la bancarella del Professore (zona piazza del Popolo) e non ho resistito, l’ho acquistato un po’ a scatola chiusa non conoscendo l’autore e il suo stile.
•
🌅Diciamo che questo romanzo per me è una “zona grigia”, non è né un no né un si. Mi ha lasciata abbastanza indifferente e solo a tratti mi ha davvero catturata. Per fortuna però ha anche dei lati positivi: è molto scorrevole e trovo che i personaggi siano complessi e dunque reali (è uno dei pochi romanzi che mi ha lasciato questa sensazione).
•
🌅Purtroppo trovo che la trama sia un po’ deludente, fino alla fine ero convinta che ci sarebbe stato un colpo di scena – che non c’è stato – o qualcosa che andasse a spiegare il perché lo scrittore, Jules Gund, si sia suicidato e altre informazioni inerenti alla vita e al ruolo dei familiari.
•
🌅Il finale, tuttavia, si è ripreso e mi ha dato una certa soddisfazione: finalmente Arden, Caroline, Adam e Pete riescono a sbloccare le proprie vite, rimaste stagnanti in questa 𝑖𝑚𝑝𝑎𝑠𝑠𝑒 dovuta alla morte violenta di Jules. L’arrivo di Omar e la richiesta di scriverne una biografia, fa in modo che ognuno di loro trovi la propria strada e raggiunga la felicità.
•
🌅Non so se lo consiglio, è una narrativa contemporanea che definirei “molto tranquilla” e che ho votato ⭐⭐⭐/5. Ma fatemi sapere se l’avete letto e se mi consigliate 𝑈𝑛 𝑔𝑖𝑜𝑟𝑛𝑜 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑑𝑜𝑙𝑜𝑟𝑒 𝑡𝑖 𝑠𝑎𝑟𝑎̀ 𝑢𝑡𝑖𝑙𝑒.
Valentina 🧡