Recensione – La mia parte più brutta – A. G. I. Scotta

𝐸̀ 𝑛𝑜𝑡𝑡𝑒 𝑓𝑜𝑛𝑑𝑎 𝑞𝑢𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑙’𝑖𝑠𝑝𝑒𝑡𝑡𝑜𝑟𝑒 𝐶𝑎𝑠𝑡𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑣𝑖𝑒𝑛𝑒 𝑠𝑣𝑒𝑔𝑙𝑖𝑎𝑡𝑜 𝑑𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑡𝑒𝑙𝑒𝑓𝑜𝑛𝑎𝑡𝑎. 𝐼𝑙 𝑐𝑎𝑑𝑎𝑣𝑒𝑟𝑒 𝑑𝑖 𝑀𝑎𝑟𝑡𝑖𝑛𝑎 𝑒̀ 𝑠𝑡𝑎𝑡𝑜 𝑟𝑖𝑛𝑣𝑒𝑛𝑢𝑡𝑜 𝑎𝑏𝑏𝑎𝑛𝑑𝑜𝑛𝑎𝑡𝑜 𝑠𝑢 𝑢𝑛𝑎 𝑠𝑒𝑑𝑖𝑎 𝑐𝑜𝑛 𝑙𝑜 𝑠𝑔𝑢𝑎𝑟𝑑𝑜 𝑟𝑖𝑣𝑜𝑙𝑡𝑜 𝑎𝑙 𝑙𝑎𝑔𝑜, 𝑐𝑜𝑛 𝑠𝑒𝑔𝑛𝑖 𝑒𝑣𝑖𝑑𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑑𝑖 𝑠𝑒𝑣𝑖𝑧𝑖𝑒.

Buondì amici⭐🍄
Oggi partiamo col botto e facciamo una recensione dell’ultimo libro che ho letto: 𝐿𝑎 𝑚𝑖𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑏𝑟𝑢𝑡𝑡𝑎, una collaborazione con Andrea, autore emergente, che ringrazio per la copia e per la fiducia 😊

Si tratta di un romanzo poliziesco/thriller ambientato a Genova e con protagonista, l’ormai prossimo alla pensione, ispettore Castello che si ritrova coinvolto in un caso di rapimento e di omicidio.
Ma prima di arrivare alla recensione, eccovi alcuni dati essenziali ⬇️⬇️

Titolo: La mia parte più brutta
Autore: Andrea Giuliano Ion Scotta
Editore: LFA Publisher (29 luglio 2022)
Pagine: 266
Genere letterario: poliziesco
Trama: È notte fonda quando l’ispettore Castello viene svegliato da una telefonata. Il cadavere di Martina è stato rinvenuto abbandonato su una sedia con lo sguardo rivolto al lago, con segni evidenti di sevizie. Un’altra vittima innocente che si aggiunge a quelle che l’ispettore non è riuscito a salvare e che lo incatena sempre di più al senso di colpa. A imprimere una svolta alle indagini contribuirà un agente letterario, Luca Baiardo, che denuncia la scomparsa della sua scrittrice di punta, infatti il cadavere del padre della scrittrice viene ritrovato torturato con le stesse modalità riservate a Martina. Per scoprire la verità Carlo Castello dovrà inseguire la morte in una storia di persecuzione e follia fino ai piedi di Sabbiascura, un paesino di mare. Lì ogni passo verso la verità condurrà verso orrori sconvolgenti, nascosti nelle pieghe del tempo. Dovrà infatti guardare al passato, negli anni in cui la morte ha infettato le radici di Sabbiascura con il sangue dei bambini. Quando tutto è cominciato.

Nonostante non sia propriamente il mio genere devo dire che mi ha molto presa: lo stile narrativo è scorrevole e il ritmo degli eventi, scanditi da capitoli brevi e dai vari plot twist, molto serrato in modo da tenere alta la concentrazione del lettore!
Talmente alta che ho terminato il romanzo in appena due giorni di lettura 🤣🤣

L’autore non si risparmia sui dettagli crudi e macabri e ci trascina insieme a Carlo e Luca, l’agente letterario che seguirà il caso di scomparsa insieme all’ispettore, in una caccia all’uomo nel paesino di Sabbiascura.

Quindi vi dico che se state cercando un libro adrenalinico e che vi faccia venire il cuore in gola in quasi tutti i capitoli, allora non potete perdervelo!😱
Per me è un 3/5 ⭐⭐⭐

La scelta di questo “voto” è dovuta a due aspetti del romanzo con cui ho fatto fatica ad andare d’accordo. Innanzitutto ho trovato che il linguaggio utilizzato dai protagonisti sia troppo “americanizzato”. Mi spiego meglio: alcuni modi di esprimersi suonavano incoerenti con l’ambientazione della vicenda e l’età del protagonista, fino a risultare irreali. In secondo luogo succede veramente di tutto: nella trama è presente ogni possibile elemento spaventoso e, per quanto poi sia stato interessante e mi abbia coinvolta, è stato faticoso non fare confusione. Personalmente credo che avrei preferito meno elementi ma più approfonditi 🤔

Valentina ⭑

Lascia un commento