Buonsalve cari Divoratori di Libri,
continuiamo in questo clima un po’ tetro e pesante causato dal virus. Dovendo restare a casa, possiamo però dedicarci maggiormente alla nostra passione comune: i LIBRI ❤
Ci sono molte iniziative di case editrici e servizi online come Amazon, che stanno mettendo a disposizione spedizioni gratuite, sconti e anche ebook gratuiti per agevolare questo periodo di quarantena. Approfittiamone, quindi, e #IORESTOACASAELEGGO.
Vi propongo una lettura per me molto speciale, legata ad una trilogia unica – la mia preferita – edita da Piemme e scritta dalla bravissima Deborah Harkness. Si tratta di uno spin-off della Trilogia delle Anime: Il figlio del tempo.
-·=»‡«=·-
- Titolo: Il figlio del tempo
- Autore: Deborah Harkness
- Editore: PIEMME
- Collana: up-market
- Genere: fantasy
- Pagine: 528
- Data di pubblicazione: 25 giugno 2019
- Prezzo: 16,91€ cartaceo (Amazon) / 9,99€ E-book (Amazon)
- Sinossi: Si può, per amore, rinnegare la propria natura?
Restare giovani per sempre, sfuggire alla tirannia del tempo: essere un vampiro vuol dire anche questo, e quando Matthew de Clermont fa la sua bizzarra e inquietante proposta al giovane Marcus – diventare, come lui, un non-morto – sta facendo molto più che salvargli la vita sul campo di battaglia. Gli sta offrendo l’opportunità di sconfiggere il tempo. È la fine del Settecento, e Matthew incontra il giovane chirurgo Marcus in piena Rivoluzione americana. Da quell’incontro provvidenziale comincia il suo viaggio nella storia e nell’eternità, sotto lo sguardo amorevole di Matthew e Diana, sua moglie e strega immortale, che lo considerano un figlio: è stato Matthew, in fondo, ad averlo fatto “rinascere”. Ma diventare un vampiro vuol dire lasciarsi indietro una parte di sé, e liberarsi dalla mortalità significa rinunciare a ciò che, in fondo, ci rende umani. Due secoli dopo, a Parigi, sarà questo il tormento di Phoebe: umana, innamorata perdutamente di Marcus, dovrà decidere se accettare la meravigliosa e dolorosa transizione, e diventare vampira per seguire il suo cuore. Perché l’eternità è il dono più straordinario, ma anche più difficile, che si possa ricevere. Deborah Harkness torna a intrecciare meravigliosamente amore, storia passata e dilemmi morali in un nuovo romanzo con i protagonisti de La Trilogia delle Anime, che dopo il grandissimo successo in libreria è diventata un’acclamata serie tv.
-·=»‡«=·-
Comunque tutto lascia supporre che ci possa essere un seguito! Confidiamo nella creatività della Harkness e incrociamo le dita!
Piccola curiosità, per chi non lo sapesse: A Discovery of Witches è la serie tv tratta dai romanzi di Deborah Harkness. Non è male (imparagonabile ai libri, eh, non vi aspettate di guardare ciò che leggete – i libri non li batte niente e nessuno), i personaggi sono coerenti e le vicende abbastanza. E’ stato un vero piacere vedere che, per interpretare Matthew de Clermont, sia stato scelto quel figone di Matthew Goode *____* è proprio come me lo ero immaginato nel libro, quindi azzeccatissimo! ❤ ❤ ❤
VOTO:
NOTE SULL’AUTRICE
Americana, ha una lunga carriera accademica alle spalle. Specializzata in storia, e in particolare nella storia della scienza e della magia nell’Europa dal 1500 al 1700, ha insegnato in diverse università americane. Attualmente è docente di Storia Europea alla University of Southern California, a Los Angeles. Ha scritto numerosi libri di taglio scientifico e il romanzo “Il libro della vita e della morte” (Piemme, 2012), suo fortunatissimo esordio letterario: subito in testa alle classifiche in America e in Inghilterra e Numero 1 sul New York Times, è stato pubblicato in più di 30 paesi. La Warner Bros. ne ha opzionato i diritti cinematografici. “L’ombra della notte” è il suo attesissimo seguito, secondo romanzo della trilogia, pubblicato da Piemme nel 2013.
Per sapere di più sull’autrice: http://www.deborahharkness.com.
Carlotta ~ Il profumo dei Libri